4 anni

Amore mio,

compi 4 anni oggi. Stai crescendo in fretta e io non posso fare altro che guardarti crescere e diventare indipendente, con un po’ di malinconia per quando ero l’unica di cui tu avessi bisogno, ma con l’attesa dell’Uomo che diventerai. Non ti è ancora molto chiaro cosa vuol dire essere grande e essere piccolo, o forse sì, ma usi questi due metri a seconda del tuo tornaconto immediato.

Perché mi dici di essere grande, ma sei piccolo quando devi rimettere a posto i giochi e “non ce la faccio”. Mi dici di essere grande, ma sei piccolo quando ti dico che è ora di abbandonare il biberon per la tazza per fare colazione col latte e “no, mamma. I bimbi piccoli come me usano il bibelon”. Allo stesso tempo mi dici di essere piccolo, ma hai dimostrato di essere grande, grandissimo anzi, nell’aver superato tutto da solo il tuo momento no all’asilo, senza il nostro intervento.

Sei un bambino eccezionale e ci hai insegnato cosa significa convivenza in un mondo nuovo e con equilibri già creati.

Te l’ho detto tante volte quanto sono stata e sono fiera di te, ma non immagini neanche come mi si possa gonfiare il cuore quando ci penso.

Ho così tanto da imparare da te, ho così tanto da sbagliare ancora per diventare una brava mamma. Tu continua, ti prego, a darci queste lezioni e ti prometto che io e il babbo ce la metteremo tutta per diventare dei genitori se non bravi, almeno passabili, perché sei la cosa più bella e preziosa della nostra vita.

Buon compleanno, cuore mio.

La mamma

Lascia un commento